Gentili Clienti,
desideriamo informarVi che, a partire dal 1° settembre 2025, la nostra società apporterà modifiche al servizio di compilazione e stampa del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR).
Fino ad oggi, Venanzieffe ha spesso provveduto all’emissione del FIR per conto del produttore del rifiuto, assumendosi tale compito in qualità di trasportatore e svolgendo il servizio a titolo gratuito, pur in assenza di un obbligo formale. Ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale – TUA), l’emissione del FIR è in capo al produttore, che ne è il soggetto giuridicamente responsabile.
Con l’entrata in vigore del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), introdotto dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59, si rende necessario un rilevante adeguamento tecnologico, organizzativo e documentale per tutti gli operatori del settore.
Per continuare a garantire un servizio conforme, completo e di qualità, a partire dalla suddetta data, la compilazione e stampa del FIR da parte di Venanzieffe per conto di soggetti terzi sarà effettuata a costo.
Tale scelta è volta a evitare dobbiate affrontare autonomamente nuovi investimenti in strumenti o soluzioni accessorie per adempiere agli obblighi previsti dalla nuova normativa vigente.
Rimaniamo, come sempre, a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento o esigenza operativa.
Cordiali saluti,
Venanzieffe Srl
Gestione RENTRI più semplice, sicura e guidata? Scopri V-REN:
venanzieffe.it/servizi/v-ren