Ambiente

Il nostro impegno

L'attenzione all’ambiente è un punto focale per la dirigenza aziendale. Per questo motivo la Società ha volontariamente deciso di attivarsi per migliorare le performance ambientali composte da consumi energetici, emissioni in acqua ed emissioni in atmosfera.

Venanzieffe è dotata di un impianto fotovoltaico ubicato sulla copertura dei capannoni industriali e degli edifici di proprietà dell'azienda. L'impianto si sviluppa secondo batterie longitudinali alla copertura ed è suddiviso in due sezioni:

  • la prima sezione ha una potenza nominale di 98,28 kWp ed è composta da 546 moduli fotovoltaici
  • la seconda sezione ha una potenza nominale di 100,44 kWp ed è composta da 558 moduli fotovoltaici

Questo impianto, permette di abbattere la dipendenza energetica derivante dal prelievo di energia dalla rete pubblica. Tramite questo sistema, l’azienda è in grado di autoprodurre abbastanza energia per alimentare la maggior parte delle attività che richiedono corrente per il loro funzionamento. Inoltre, tramite un contatore dedicato, l’energia autoprodotta e non impiagata nelle attività di lavoro, viene immessa in rete pubblica, contribuendo in questo modo alla composizione del Mix Energetico (Fuel mix).

All’interno dell’impianto di stoccaggio, è presente un depuratore, dedicato al trattamento delle acque derivanti dai dilavamenti del piazzale con capacità nominale di lavorazione pari a 3 m3/h. Quest’ultimo, tramite un sistema di filtraggio e abbattimento chimico/fisico è in grado di abbattere gli inquinanti presenti nelle acque raccolte, tra cui: metalli pesanti (es. zinco, piombo), cloro e composti oleosi.

Al termine di questo processo, l’acqua depurata viene introdotta in fognatura nel rispetto dei valori standard di emissione.

Al fine di migliorare la qualità dell’aria e quindi ridurre l’inquinamento prodotto dai propri processi produttivi, Venanzieffe ha introdotto un sistema di trattamento delle emissioni in atmosfera derivanti dai processi di trattamento emulsioni, stoccaggio oli, pressatura e triturazione dei rifiuti.

Allo scopo di convogliare e abbattere tali emissioni, l’azienda ha installato due diversi sistemi: un combustore a rigenerazione termica dedicato al reparto oli minerali ed emulsioni, pressatura e triturazione ed un demister per l’abbattimento di nebbie oleose derivanti dalla movimentazione degli oli vegetali.