Stoccaggio
VENANZIEFFE provvede alla messa in riserva dei rifiuti presso propri impianti o altri convenzionati.
Dopo aver stoccato e selezionato le varie tipologie di rifiuti, gestisce anche la rispedizione dall'impianto di stoccaggio verso la destinazione finale. Quando invece i rifiuti, in funzione della loro tipologia e natura, sono da inviare direttamente a impianti di recupero o di smaltimento finale, la società provvede a gestire l'intera operazione con mezzi e strutture proprie.
Tre i punti fondamentali della filosofia aziendale: l'analisi, la consulenza, la gestione dei rifiuti. Innanzi tutto l'analisi:
VENANZIEFFE, prima di acquisire un prodotto, esige ogni informazione utile sul prodotto ed ogni tipo di documentazione di legge ad esso relativo. A questo punto inizia la fase di consulenza, cioè di valutazione del problema: il rifiuto viene "seguito" dall'inizio fin dalla sua presenza presso il cliente, e portato alla più idonea collocazione finale.
A
VENANZIEFFE il compito di gestire tutto l'iter ed anche le pratiche amministrative.
Riguardo alla gestione vera e propria, il rispetto dell'ambiente e l'attenzione al recupero della materia portano
VENANZIEFFE a privilegiare sempre, in tutti i casi in cui ciò sia possibile, il concetto di riutilizzo dei rifiuti. Solo quando è costretta a scartare la soluzione del riutilizzo ricorre allo smaltimento finale, effettuato presso primari impianti.